CONSUNTIVO 2026: IL BILANCIO DI UN'ANNATA STORICA, DA INCORNICIARE
- Giuseppe Spenga
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 ore fa

Da outsider alla storica conquista della B1: tre decenni di passione racchiusi in una stagione indimenticabile. La Dream Volley Nardò festeggia il suo trentesimo anno di vita conquistando una storica promozione nel campionato nazionale di Serie B1. Si tratta di un traguardo inedito: per la prima volta una squadra di pallavolo femminile della città raggiunge l'élite del volley italiano.
Eppure, a inizio stagione, la squadra partiva senza i favori del pronostico. Le ragazze hanno saputo ribaltare ogni scetticismo, crescendo giornata dopo giornata e dominando a lungo il campionato di Serie B2, grazie a un girone di ritorno semplicemente esaltante.
Alla lunga, soprattutto nelle difficoltà, è emerso il carattere societario: "È stato un cammino entusiasmante ma complesso" - ci dice Roberto Del Vecchio, Patron granata - "contrassegnato anche da un delicato cambio di panchina. In quel momento, cruciale, la società ha dimostrato maturità, esperienza e un carattere d'acciaio, compiendo scelte lucide che hanno blindato il gruppo verso l'obiettivo".
Il successo della prima squadra si riflette anche nel settore giovanile, con la bellissima vittoria del campionato di Terza Divisione Young. Una dimostrazione tangibile dell'attenzione del club verso la crescita delle giovani atlete, inserite in un ambiente sano e guidate dai valori di lealtà, impegno e professionalità.
"I ringraziamenti vanno allo staff, alle atlete, ai partner e ad un pubblico straordinario" - ha continuato Roberto -
"La società intende esprimere il più profondo ringraziamento allo staff tecnico e alle ragazze, che in campo hanno dimostrato un attaccamento viscerale alla maglia e una determinazione feroce".
Un plauso speciale va al pubblico neretino. Il palazzetto, sempre stracolmo e pulsante di entusiasmo, è stato il vero valore aggiunto della stagione, trasformando il fattore campo in un'arma determinante.
Infine, il ringraziamento più grande a tutte le aziende e i partner commerciali che hanno garantito il supporto economico vitale per affrontare questa avventura. A loro, e alle realtà che vorranno unirsi, la Dream Volley rinnova l’invito a scendere in campo accanto a un brand vincente anche per la prossima stagione in B1, consolidando quella sinergia tra sport e imprese che fa bene a tutto il territorio.
Il direttivo granata ha costruito un roster giovane, ambizioso e competitivo, pronto ad affrontare una categoria nuova e impegnativa. L’obiettivo resta chiaro: valorizzare giovani di talento, mantenere bassa l’età media della rosa e continuare un percorso di crescita fatto di lavoro, entusiasmo e identità.
"Sappiamo che ci sarà tanto da imparare" - dichiara il quartier generale granata- "ma anche tante emozioni da vivere insieme.
Un ringraziamento speciale va a tutte le atlete che hanno fatto parte dello straordinario gruppo che ha conquistato la promozione e che nella prossima stagione vestiranno colori differenti.
Avete scritto una pagina bellissima della nostra storia, con sacrificio, passione, sorrisi, lacrime ed emozioni che resteranno per sempre nel cuore di questa società e dei nostri tifosi.
A ognuna di voi va il nostro grazie più sincero, con l’augurio di raggiungere nuovi traguardi, dentro e fuori dal campo".
A chiudere il cerchio di un' annata straordinaria ci pensa, infine, il DS Gianni Dell'Anna, figura storica del volley neretino, che così conclude: "Campioni territoriali Under 15, un traguardo che corona una stagione straordinaria per la nostra società.
Un’annata ricca di soddisfazioni che ha visto la nostra prima squadra conquistare la promozione in Serie B1, oltre agli importanti risultati del settore giovanile con il terzo posto Under 16, il secondo posto Under 17 e, oggi, il titolo territoriale Under 15.
Tutto questo assume un significato ancora più speciale nell’anno in cui la nostra società festeggia 30 anni di attività, passione e impegno al servizio della pallavolo.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutto lo staff dirigenziale e tecnico, alle nostre atlete e ai genitori che, con il loro sostegno e la loro fiducia, ci hanno accompagnato in questo splendido percorso.
Questi risultati sono il frutto del lavoro di squadra, della programmazione e dei valori che da trent’anni contraddistinguono la Dream Volley Nardò. Continueremo a lavorare con entusiasmo per costruire il futuro della nostra società e delle nostre giovani atlete. Adesso un po’ di meritato riposo, ma continueremo nel frattempo ad aggiornarvi sui nostri progetti e sulla prossima stagione. Buona estate a tutti".
Ufficio Stampa ASD Dream Volley Nardò